Back

Monitoraggio Connettività 4.0 e Consumi 5.0

Il monitoraggio rappresenta una fase importante tra i servizi messi a disposizione delle aziende. Come indicato dalla circolare emanata dall’Agenzia delle Entrate (9/E del 23 luglio 2021) “il rispetto delle 5 + 2 su 3 delle caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0.

Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’ impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento , per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.

Come precisato in ulteriori interpelli, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che; non solo, occorrerà relazionare puntualmente le eventuali problematiche di interconnessione o interruzione della trasmissione dei dati. Ci occupiamo di monitorare con cadenza mensile che i beni continuino a possedere le caratteristiche ed i requisiti richiesti, confrontandosi con il cliente in caso di qualsiasi tipo di problematica o dubbio.

Il nostro team di tecnici esperti ha ampia conoscenza di tutti i sistemi attualmente in uso ed è in contatto con le case costruttrici dei sistemi stessi per fornire il miglior servizio possibile anche in caso di problemi. Successivamente al monitoraggio, quadrimestralmente viene consegnata al cliente una relazione dettagliata da cui si può evincere il rispetto delle caratteristiche e dei requisiti obbligatori ancora posseduti dal bene.

Le macchine ad uso stagionale per le loro caratteristiche di utilizzo saltuario vengono monitorate solo nei periodi in cui sono utilizzate. Per le aziende che, alla termine di fruizione del credito di imposta non abbiano provveduto a documentare in alcun modo i requisiti delle loro macchine, è prevista una verifica finale con relazione completa attestante il possedimento delle caratteristiche richieste.

Dopo numerosi controlli effettuati dagli organi competenti presso aziende da noi seguite, abbiamo appurato che il monitoraggio del mantenimento dei requisiti (mensile per chi usufruisce ancora del credito o finale per chi lo ha già terminato) è stato di assoluta rilevanza ed è stato richiesto e messo agli atti durate il controllo stesso.